consigli bibliografici

I MICRORGANISMI UTILI IN AGRICOLTURA V. M. Sellitto (a cura di)

microrganismi La microbiologia applicata ai processi agricoli è ormai una scienza depositaria di un ricco patrimonio di dati scientifici e di esperienze pratiche relative alle colture in diversi sistemi pedoclimatici. L’obiettivo di questo volume, nato dalla collaborazione di docenti e ricercatori italiani, è proprio quello di cominciare a fare il punto della situazione in un ambito in rapida evoluzione. Nel libro sono trattati più di trecento microrganismi diversi; dopo un capitolo di introduzione generale, vengono approfonditi temi come la rizosfera, il microbioma del suolo e la biodiversità con un approccio moderno e supportato dalle recenti ricerche scientifiche.


BIOSTIMOLANTI PER UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE Cosa sono, come agiscono e modalità di utilizzo G. Colla (a cura di), Y. Rouphael (a cura di)

Biostimolanti
Questo testo – supportato da un’aggiornatissima bibliografia – tratta in maniera scientificamente esaustiva i principali biostimolanti oggi disponibili in agricoltura. Riserva a ciascuna categoria un approfondito capitolo; ampio spazio viene dato alle modalità di applicazione, distinguendone gli effetti sulle diverse colture: cerealicole, oleaginose, proteaginose, orticole, alberi da frutto e vite. I capitoli finali affrontano il carbon footprint e la redditività delle colture trattate, offrendo prospettive lusinghiere in termini di miglioramento sia della redditività sia dell’ecosostenibilità delle coltivazioni.


LA GESTIONE DEL VERDE URBANO E RURALE di Mario Carminati

gestione del verde urbanoManuale semplice e pratico, ad uso degli amanti del verde e dei gestori del verde urbano. Scritto da un bravo collega di  Bergamo, si può richiedere gratuitamente a questo link: Provincia di Bergamo

 

 


I PROCESSI VITALI DELLE PIANTE di Arthur W. Galston

processi vitali delle pianteSpettacolare e completo viaggio nelle attività più sconosciute e affascinanti delle piante, scritto da un famoso botanico della Yale University.

 

 

 


VERDE BRILLANTE di Stefano Mancuso e Alessandra Viola

Le piante sono esseri intelligenti? Partendo da questa semplice domanda Stefano Mancuso e Alessandra Viola conducono il lettore in un inconsueto e affascinante viaggio intorno al mondo vegetale. In generale, le piante potrebbero benissimo vivere senza di noi. Noi invece senza di loro ci estingueremmo in breve tempo. Eppure persino nella nostra lingua, e in quasi tutte le altre, espressioni come “vegetare” o “essere un vegetale” sono passate a indicare condizioni di vita ridotte ai minimi termini. “Vegetale a chi?”. Se le piante potessero parlare, forse sarebbe questa una delle prime domande che ci farebbero.

 


COLLABORER AVEC LES BACTERIES ET AUTRES MICRO-ORGANISMES di Jeff Lowenfels, Wayne Lewis, Jean-René Dastugue

micro organismesIl libro, (in francese), spiega e chiarisce finalmente le dinamiche e le interazioni che esistono nel suolo tra piante, terreno e organismi che lo popolano…il tutto applicato al giardinaggio.